Ricette

La tradizione di Savoia di Lucania, vanta numerose ricette preparate con quello che una volta si aveva in casa. Queste sono state raccolte dal Prof. Arrigo Faggi per il progetto “I giovani incontrano gli anziani”

Tagliolini

Ingredienti

-500gr. di tagliolini;
-2 litri di latte;
-500gr di zucchero;
-Cannella;

Preparazione

Si prepara l'impasto e si stende formando una sfoglia. Si lascia asciugare e si taglia a listarelle sottili. Si versano i tagliolini nella pentola dove precedentemente è stato portato ad ebollizione il latte. Si aggiunge lo zucchero ed una volta cotti dovranno essere scaldati e aromatizzati con cannella.

Adducc Chien

Ingredienti

-Pollo;
-Carne tritata;
-Salame;
-Prezzemolo;
-Formaggio;
-Uova;
-Mollica di pane;
-Interiora di pollo;

Preparazione

Si prepara un impasto di carne tritata, prezzemolo, formaggio, sale, uova, mollica di pane e interiora di pollo. Si riempie il pollo e si cuce la pelle con filo. Si cuoce nella salsa e si serve a tavola.

Patat arrahanat

Ingredienti

-400g. di patate;
-300g di polpa di maiale;
-200g di pecorino fresco;
-Aglio q.b.;
-Prezzemolo q.b.;
-Olio q.b.;
-Pepe nero q.b.;
-Sale q.b.;

Preparazione

Disporre le patate già sbucciate ed affettate in una teglia unta di olio. Spolverate di orígano, aglio, prezzemolo, pecorino e carne. Aggiungete sale e pepe nero, bagnate con olio di oliva e cuocete in forno già caldo.

Pan quot

Ingredienti

-Fette di pane casereccio;
-1 cipolla;
-Prezzemolo q.b.;
-Sale q.b.;
-Olio q.b.;

Preparazione

Si fa soffriggere la cipolla per qualche minuto, si aggiunge l'acqua, il prezzemolo e il sale. Si unisce il pane casereccio e si serve a tavola.

Uosse de mort

Ingredienti

-500gr. di farina;
-Semi di anice;
-400gr di strutto;
-10gr di sale;

Preparazione

Fate l'impasto con farina, amalgamate i semi di anice, strutto e sale. Ricavare dei bastoncini e modellare a forma di treccia o di ciambella. Cuocere in forno caldo fino a quando avranno acquistato un bel colore dorato, dopo averli scaldati in acqua bollente.

Cuccei

Ingredienti

-Ceci;
-Fagioli;
-Grano;
-Mais;
-Lenticchie;
-Olio;
-Sale;

Preparazione

Tutti i legumi vengono messi in acqua e si portano ad ebollizione. Terminata la cottura si condiscono con olio e sale.

Migliacc

Ingredienti

-Farina di granturco;
-Uva passa;
-Vino cotto;

Preparazione

Mescolate gli ingredienti e servite ben caldo.

Mennl Salvian

Ingredienti

-200gr. di mandorle;
-500gr. di zucchero a velo;
-3 albumi d'uovo;
-Cannella;
-Ostie;

Preparazione

Lessare le mandarle in acqua calda. Pelatele e tostatele. Tritate finemente e portate a neve gli albumi. Unite agli albumi lo zucchero e le mandorle con cannella e mescolate bene. Mettete in una teglia le ostie, distribuite su ognuna di esse il composto e cuocete a forno caldo per 20 minuti.

Scarpedde

Ingredienti

-400gr. di farina;
-1 lievito di birra;
-Zucchero;
-Olio;
-Sale;
-Patate;

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, versate al centro il lievito sciolto in acqua tiepida, le patate schiacciate e lessate ed il sale. L'impasto sarà molto morbido da prendere a cucchiaiate e versate in olio bollente. Se preferite passate nello zucchero e servite.

Cafat a ott ier't

Ingredienti

-1kg di farina;
-Acqua quanta ne assorbe;

Preparazione

Si poggia la farina sulla spianatoia, si mescolano gli ingredienti e si lavora la pasta fino ad ottenere un impasto consistente. Si taglia la pasta in modo da ottenere cilindri lunghi otto dita e si dà loro la forma dei cavatello. Condire con un ragù e aggiungere formaggio e, a chi piace ricotta.

Pizza chiena

Ingredienti

-600gr. di pasta di pane;
-200gr di salsiccia;
-200gr di toma;
-Strutto;
-Prezzemolo;
-Uova;

Preparazione

Foderate con metà della pasta, una teglia unta di strutto. Farcite con salsiccia e toma tagliata a fettine, Coprite con il resto dell'impasto, disponete qualche fiocco di strutto in superficie e cuocete in forno già caldo.

Fusidd

Ingredienti

-400gr. di farina;
-2 uova;
-400gr di salsiccia;
-Peperoncino;
-Ricotta salata;
-Salsa di pomodoro;
-Olio, sale e rafano;

Preparazione

Unite farina, olio, uova e sale. Ottenete un impasto consistente. Riducetelo in cilindri; passate su di essi un ferro di calza e con il palmo della mano fatelo scorrere sulla spianatoia. Sfilate il ferro e avrete ottenuto il fusillo. Fate asciugare e condite con sugo di salsiccia. Se volete potete aggiungere anche peperoncino o rafano.

Cunigl a cacciator

Ingredienti

-1 coniglio;
-Olio;
-Aglio;
-Cipolle;
-Pomodori;
-Prosciutto tagliato a pezzi piccoli;
-Vino rosso;
-Pepe;
-Sale e prezzemolo;

Preparazione

Fate rosolare il coniglio a pezzi piccoli con tutti gli ingredienti tranne il vino e i pomodori. Quando il coniglio è ben rosolato aggiungete il vino e lasciate evaporare, aggiungete i pomodori e terminate la cottura.

Baccalà cu i puparul arscddat

Ingredienti

-500gr. di baccalà;
-300gr. di peperoni cruschi;
-Sale e olio q.b.;

Preparazione

Lessare il baccalà e friggete i peperoni in olio bollente per pochi minuti. Condite il tutto con prezzemolo e aglio tritato