I Murales

Savoia di Lucania, Satriano di Lucania e Sant'Angelo Le Fratte sono fra i paesi in cui è possibile camminare lungo le vie del paese e immergersi in arte, storia e cultura grazie ai murales sparsi per i muri di questi centri della valle del Melandro.

passNel nostro piccolo borgo è possibile ammirare principalmente la storia di Passannante, cuoco anarchico dell'antica Salvia che il 17 Settembre del 1878 attentò alla vita del Re Umberto I. Da quell'episodio l'allòra sindaco di Salvia, decise di scusarsi con la casa regnante cambiando il nome da Salvia a Savoia. Giovanni Passannante fu arrestato e dopo una carcerazione punitiva ai limiti dell'umano, infine trovò la morte il 14 Febbraio 1910.

 

 

sanRocco

Oltre a Passannante è possibile ammirare pezzi di storia del santo patrono San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese nato probabilmente tra il 1346 e il 1350 e morto tra il 1376 e il 1379. Possiamo ammirare scene in cui guarisce gli appestati, quando egli stesso si ammala di peste e scappa in un bosco vicino dove viene soccorso da un cane.

 

 

 

 

costumiAll'ingresso del paese troviamo un murales raffigurante Savoia con la scritta "Benvenuti a Savoia di Lucania" e percorrendo più in su la strada che conduce alla piazza principale, si può ammirare 2 murales che raffigurano i costumi tradizionali maschili e femminili dell'antica Salvia.

 

 

 

 

 

 

Foto Carbonaro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Chiudi